Home  Chi siamo   Statuto  Progetti e Risorse  Contatti  Links

 


Chi Siamo

L’ “Associazione Welcome Children ! Onlus – Associazione di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’età evolutiva” è un’ Associazione Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale ) nata nel 2011 dall’esperienza di operatori del settore della salute mentale e della riabilitazione neuropsichiatrica dell’età evolutiva .
Iscritta dal 12.05.2011 con prot. n. 0017012 all’Anagrafe Unica delle Onlus – Direzione Generale della Puglia , ai sensi del D.M. n.266/2003 , nel settore 1 “ assistenza sociale e socio-sanitaria “, ha C.F. 93106610756 e C/C Postale n. 7725937 .

L’attenzione per il benessere degli individui , in particolare in età evolutiva , non solo per la cura fisica ma anche per la dimensione psicologica, affettiva e relazionale , è stato il punto di partenza importante . L’equipe di professionisti dell’Associazione Welcome Children! Onlus , dopo analisi attente delle situazioni e delle problematiche del bambino in esame , propone percorsi finalizzati al benessere del singolo individuo e del contesto familiare e sociale in cui vive. Professionisti con differenti competenze collaborano tra di loro , offrendo risposte che tengano conto della complessità della persona. L’Associazione propone progetti di prevenzione, salute, assistenza globale e solidarietà.

L’equìpe dell’Associazione Welcome Children ! Onlus è composta da :
• Neuropsichiatri Infantili
o La Dr. Francesca Giannelli Medico Chirurgo Specialista Neuropsichiatra Infantile Specialista in Psicoterapia è Socio fondatore e Presidente dell’Associazione Onlus e opera presso i suoi Studi Medici dalla diagnosi alla terapia riabilitativa supportata da equìpe riabilitative specialistiche multidisciplinari. (http://www.francescagiannellineuropsichiatriainfantile.it/).

• Psicologi – Psicoterapeuti
• Assistenti sociali

• Educatori professionali –Pedagogisti clinici
o Alessandro GIANNELLI Segretario- Socio Fondatore e Consigliere Ass. Welcome Children! Onlus . Collabora nella gestione problematiche psico-pedagogiche cliniche dalle valutazioni testali ai progetti di prevenzione.

• Terapisti della riabilitazione ( fisioterapisti , psicomotricisti, terapisti occupazionali, logopedisti )

• Infermieri .
Il Servizio ambulatoriale specialistico rivolge la sua competenza a pazienti dell’età evolutiva con le seguenti problematiche : - patologie neurologiche (epilessia, paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche ,etc.); -patologie psichiatriche (psicosi, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento, disturbi somatoformi , difficoltà emotivo-relazionali, etc.); - patologie dello sviluppo e neuropsicologiche ( disturbo da disabilità intellettiva, disturbi pervasivi dello sviluppo , disturbi del linguaggio, disturbo della coordinazione motoria , disturbi dell’apprendimento, difficoltà cognitive, etc. ).
Soltanto i Soci Fondatori godono dell’elettorato passivo ed attivo per tutte le cariche sociali e partecipano all’Assemblea . Possono far parte dell’Associazione in numero illimitato tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Per essere ammesso a Socio il richiedente deve presentare domanda scritta sulla quale decide il Consiglio Direttivo.
A soli scopi organizzativi e nel pieno rispetto dei principi di democraticità e di parità dei diritti, i soci possono essere raggruppati nelle seguenti categorie: a. psicologi, medici specialisti, logopedisti e personale della riabilitazione sia linguistica funzionale che motorio-prassica ( fisioterapisti dell’età evolutiva , psicomotricisti, terapisti della riabilitazione, etc.) ed altri professionisti, la cui qualificazione e/o esperienza possano sostenere e favorire le iniziative della Associazione nei diversi campi; b. insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, psicopedagogisti; c. genitori di persone con disturbi neuropsichiatrici ; d. adulti volontari ; e. altre persone comunque interessate e motivate al raggiungimento dei fini statutari.

Le equipe di lavoro sono :

1) equipe scientifica ; 2) equipe riabilitativa ; 3) equipe per la scuola ; 4) equipe per le problematiche sociali . I genitori Soci di bambini disabili possono godere dei benefici derivanti da assistenza e consulenza continua specialistica di elevato livello . La qualità di socio si realizza con l’iscrizione nel libro dei soci, salvo deliberazione contraria motivata del Consiglio Direttivo.
1 ) EQUìPE SCIENTIFICA
Raggruppa i Soci che svolgono attività professionale nell’ambito delle problematiche inerenti la neuropsichiatria infantile . Ha come scopi principali:- La promozione di attività di formazione del personale deputato alla diagnosi per un’identificazione e rieducazione precoce dei disturbi neuropsichiatrici o psicopedagogici o neuropsicologici ; -La diffusione di approcci diagnostici standard che seguono i criteri di identificazione codificati dai manuali diagnostici e validati dalla ricerca scientifica; - La promozione di attività di prevenzione e di attività scientifiche per accrescere le conoscenze nel campo della neuropsichiatria infantile e della riabilitazione .
2) EQUIPE RIABILITATIVA
Raggruppa i soci professionisti che svolgono attività professionale nell’ambito delle problematiche inerenti la neuropsichiatria infantile e che si occupano di riabilitazione in senso stretto ( logopedisti, neuro psicomotricisti , terapisti occupazionali , educatori professionali , etc) con specifiche competenze per campo . Scopo è quello della riabilitazione in senso stretto : a livello linguistico, motorio , psicologico ,etc. : il recupero e la riabilitazione del soggetto in età evolutiva portatore di disabilità congenite o acquisite nella prima infanzia , per curarne le capacità funzionali. Coltiveremo lo sforzo di affinare progressivamente per la riabilitazione un linguaggio rigorosamente scientifico, avendo come presupposto la centralità della persona che non può essere solo un principio astratto, ma la concreta e quotidiana regola del “curare e prendersi cura”. I genitori dei bambini disabili Soci sostenitori-aderenti dell’ ”Associazione Welcome Children! Onlus “ possono godere dei benefici derivanti da assistenza e consulenza globale .

c) EQUIPE PER LA SCUOLA
Riunisce gli insegnanti e gli educatori con lo scopo di promuovere uno sviluppo di strumenti didattici e di metodologie operative che rispondano maggiormente alle esigenze dei bambini affetti da problematiche funzionali di letto-scrittura e disturbi dell’apprendimento in generale .
L’Associazione intende promuovere tutte le attività per dare supporti agli insegnanti, per cooperare con le autorità scolastiche per introdurre supporti informatici nella scuola e per giungere, come risultato finale, alla formazione di insegnanti specializzati, capaci di operare efficacemente con il bambino dislessico.

d) EQUIPE PER LE PROBLEMATICHE SOCIALI
Riunisce gli assistenti sociali ed i genitori dei bambini con problemi neuropsichiatrici .
Si propone di fornire alle famiglie un aiuto per trovare risposta ai loro problemi sia diagnostici che di assistenza sociale, scolastica e riabilitativa medica . Inoltre intende affrontare anche i problemi di inserimento sociale e lavorativo.
L’OBIETTIVO delle attività dell’Associazione Welcome Children! Onlus è la salute neurologica e psichica della persona in età evolutiva. Il lavoro è svolto con modalità interdisciplinare , integrando interventi diagnostici , terapeutici, riabilitativi e sociali. Gli aspetti che rappresentano punti di forza e qualificano l’attività svolta sono : prima visita garantita entro tempo breve dalla richiesta ; gli interventi domiciliari e nel contesto di vita ; integrazione e collaborazione con le Unità Operative Ospedaliere, in particolare con la Pediatria , la Neurologia e la Psichiatria ; la collaborazione con Medici di Medici Generale e Pediatri di libera scelta , con la rete dei servizi educativi e scolastici, con le varie associazioni sociali di volontariato , la partecipazione ai programmi provinciali per l’integrazione scolastica , la valorizzazione della famiglia e degli ambienti di vita quotidiana.
AREE DI COMPETENZA, ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E CURA ad alta specializzazione dell’ASSOCIAZIONE :
Trattamenti integrati per : infanzia, adolescenza , coppia genitoriale, famiglia.
• Area della Neuropsichiatria infantile , della Psicologia e Psicoterapia :
- Visita e consulenza neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza .- Esame obiettivo neurologico. - Valutazione neuropsicologica e cognitiva. - Somministrazione Tests di Sviluppo - Somministrazione Tests di apprendimento scolastico e di personalità proiettivi . - Consulenza e sostegno psicologico.- Psicoterapia individuale per bambini , adolescenti, adulti . - Psicoterapia di coppia e familiare.- Mediazione Familiare. - Trattamento casi di affido e di adozione. – Valutazione psicodiagnostica ; -Consulenza tecnica di parte (CTP) ; Riabilitazione cognitiva secondo il Metodo Feuerstein ; Consulenza e terapia specifica casi di maltrattamento .- Riabilitazione delle problematiche di apprendimento scolastico e demotivazione all’apprendimento. - Terapia della bassa autostima. Bilancio delle competenze e orientamento scolastico. - Consulenze presso le Scuole e le Istituzioni scolastiche . - Piani educativi individualizzati.- Collaborazione con medici specialisti, Pediatri, Psichiatri e Neurologi del territorio. Collaborazione con la rete sociale dei Servizi Educativi e Sociali territoriali.- Incontri di gruppo per individui, coppie e famiglie su tematiche diverse. - Corsi di gestione, massaggio infantile del neonato, aiuto alla genitorialità per le coppie. ; - Interventi psicoeducativi ; -Parent training ; - Programmi di prevenzione .-Progetti di riabilitazione .


• Area della Logopedia: Valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, rieducazione della deglutizione atipica, balbuzie, disturbi funzionali , delle capacità scolastiche. Trattamento dei disturbi del linguaggio e voce.
• Area della Fisioterapia: Terapia di riabilitazione neuromotoria che ha come obiettivo l’armonia dello sviluppo motorio e percettivo del bambino. Massaggi del neonato. Chinesi.

• Area della Terapia neuropsicomotoria: partendo dal gioco spontaneo e dall'espressività del bambino, aiuta a costruire percorsi evolutivi dove il bambino può vivere in prima persona e sperimentare concretamente le azioni e il loro risultato, le relazioni con l'altro, le differenti modalità comunicative. Riabilitazione per i disturbi motori, di attenzione, comportamentali ed affettivi. Interventi specifici sulla coordinazione motoria.

• Area della Terapia Occupazionale : ha come obiettivo potenziare la capacità di azione del bambino nell’ambito dell'autonomia e dell’indipendenza nella vita quotidiana, a scuola e nel tempo libero, facendo leva su attività specifiche e di adattamento all'ambiente.

MODALITA’ :
• Attività individuali e di gruppo ;
• Laboratori di arte –terapia , danza-terapia , musico-terapia ;
• Interventi in ambulatorio medico, domiciliari e scolastici .

METODOLOGIE DI RIFERIMENTO
- Programma T.E.A.C.C.H. –Treatment and Education of Autistic and Related communication Handicapped Children- E.Schopler ;
- Metodo di riabilitazione neuro-cognitivo R.Feuerstein ;
- Tecniche corporee : terapie di rilassamento psicofisico, danza terapia, teatro terapia.
- C.A.A.- comunicazione aumentativa Alternativa ;
- A.B.A.- Applied Behavior Analysis.

Gli strumenti con cui l’Associazione intende operare sono : programmi di prevenzione socio-sanitaria primaria e secondaria ;
- Seminari e convegni ; - Seminari scientifici sulle ricerche sul campo;
- Seminari di sensibilizzazione sui temi dell’identificazione, dell’intervento precoce, dell’intervento didattico e del counseling per le famiglie;
- Corsi di formazione per medici, psicologi e logopedisti;
- Corsi di formazione per operatori scolastici;
- Corsi di formazione per genitori;
- Corsi di orientamento-formazione professionale ;
- Seminari scientifici su identificazione e rieducazione. I Soci aderenti sono liberi professionisti nell’esercizio della loro attività di prevenzione, ricerca e studi sulla riabilitazione.
L’Associazione ha messo appunto dei trattamenti ad alta specializzazione , con la collaborazione di diversi specialisti di area medica e psicologica , per : disturbi da dipendenza da sostanze; disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata e obesità psicogena ; stress cronico ; sostegno alle famiglie con bambini disabili, difficoltà dell’età evolutiva : disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche, disturbi dell’umore, d’ansia , tics, fobie, balbuzie ; disturbi della condotta , ADHD disturbi da deficit di attenzione ed iperattività.
L’Associazione Welcome Children !Onlus attraverso i suoi collaboratori specialisti, offre assistenza globale e solidarietà sociale per tutti i disagi psichici e le patologie neuropsichiatriche.
I nostri Neuropsichiatri si occupano della presa in carico del paziente nella sua totalità , alleviando la sofferenza , curando tutti gli aspetti del disturbo .
Gli interventi di Psicoterapia cognitivo-comportamentale, sistemico-relazione, umanistica offerti dagli specialisti dell’Associazione , aiutano a risolvere piccoli e grandi problemi che determinano il disagio e studiano la prevenzione primaria e secondaria delle ricadute della malattia, promuovendo il benessere globale della persona.
Il supporto psicologico e l’intervento psicoeducativo supportano i familiari dei soggetti affetti a gestire conflitti e ad essere di vero supporto e sostegno alla persona offrendo assistenza globale .
Altri Medici Specialisti ( Pediatri, Neurologi, Psichiatri , Fisiatri , Ortopedici , Otorinolaringoiatri, Oculisti, internisti e nutrizionisti, etc. ) offrono il personale contributo specialistico per la gestione di tutti i percorsi diagnostici e terapeutici , per il monitoraggio continuo del bambino , per una corretta alimentazione e per tutti quei problemi medici alla base di disfunzioni /alterazioni .
I logopedisti e i terapisti della riabilitazione si occupano della rieducazione funzionale specifica dei bambini collaborando anche nel percorso diagnostico.
Gli assistenti domiciliari agiscono con il loro personale volontario contributo aiutando le persone meno autosufficienti direttamente nelle loro abitazioni .
I NOSTRI OBIETTIVI
1. Assistenza sociale : la nostra Associazione si propone di sviluppare progetti per una vita il più possibile autonoma e indipendente delle persone affette da patologie neuropsichiatriche e delle loro famiglie : residenzialità protetta al di fuori della famiglia fin dall’età infantile, organizzazione di attività di tempo libero, organizzazione del lavoro in aziende nella comunità o in strutture protette.
Promozione della famiglia quale risorsa fondamentale da un punto di vista riabilitativo, in collaborazione stretta con gli operatori. Provvedere attraverso progetti di educazione domiciliare ad un aiuto concreto alle famiglie , mediante personale opportunamente formato che possa recarsi a casa dei pazienti con un programma individualizzato che preveda anche obiettivi di autonomia personale e sociale . Collaborazione con gli Enti pubblici preposti al trattamento, all’istruzione, all’assistenza delle persone affette da patologie neuropsichiatriche.
2. Assistenza socio-sanitaria : i genitori Soci dei bambini affetti possono godere di consulenza ed assistenza globale anche gratuita.
3. Attività di prevenzione primaria e secondaria : superando soluzioni di pura assistenza ed applicando le nuove strategie di psico-pedagogia speciale , già sperimentate e validate in Italia e all’estero da decine di anni che offrono la possibilità di approntare percorsi educativi individualizzati all’interno di strategie appositamente create per i soggetti affetti da patologie psichiatriche.
4. Aiuto alla ricerca : favorire la ricerca scientifica e lo studio specialistico di alto livello relativo ai disturbi neuro-psichiatrici dell’età evolutiva in campo medico e psico-educativo e promuoverne la diffusione .
5. Formazione agli operatori e alle famiglie : favorire la formazione di personale che sia in grado di prendersi cura delle persone con patologie neuropsichiatriche non solo con fini assistenziali, ma anche e soprattutto con scopi educativi nel loro ambiente naturale ( famiglia, scuola, tempo libero, lavoro, residenzialità autonoma inserita nel contesto sociale ) per favorire l’integrazione a tutti i livelli. Organizzazione di seminari e convegni internazionali aperti a tutti ; organizzazione di corsi specialistici sulle patologie neuropsichiatriche per l’aggiornamento degli operatori scolastici, sanitari ed assistenziali. Scambio di informazioni con le altre Associazioni in Italia e all’estero di genitori di soggetti con disabilità per un continuo confronto delle soluzioni proposte nei vari Paesi . Sostegno ed informazione alle famiglie con riunioni ed incontri periodici ed articoli pubblicati su vari bollettini e riviste scientifiche .


WELCOME CHILDREN! ONLUS is a no-profit Association of a team specialistic multidisciplinare of professionals of the mental health and the rehabilitation.
The Association Children Welcome! Onlus exclusively pursues finality of social solidarity in the fields of protection, promotion and enhancement of health: taking care of people with disabilities and their families with social assistance and social care, training and , formation and popularization on the problems that reenter in the basin of activity of the Psychiatry of children and the Rehabilitation .

The association proposes him of : - to offer a point of certain and qualified reference to the consumers to get information and help for consultation and assistance for the identification of the problem of his/her/their child or for the approach riabilitativo and scholastic;
- to sustain and to strengthen the actions turns for the improvement of the style of life of his/her/their children and teen-agers that reenter in the ray of primary action of the Neuropsichiatria Infantile and for the primary and secondary prevention of the pathologies neuropsichiatriche till now;
Parents of children with functional impairment or disability, can enjoy the benefits of assistance and consultancy specialist high level and may eventually be included in programs of social commitment also free of social assistance and social health.
The annual membership fee was established in euros € 25.0 for the year 2011: you can apply to become Associate member paying such sum by money order to the C / C n.7725937 post or by bank transfer IBAN: IT71B0760116000000007725937, payable to "Association Children Welcome! Onlus "CF 93106610756 Registered Office Via Ernesto Simini No 36-73100 Lecce.
We thank all those who wish to contribute financially to the development of projects of the Association through voluntary contributions.
For info contact: email: - aonlus@yahoo.it - studiomedicogiannelli@virgilio.it Tel 338-3625647 Fax. +391782241913 Website: http://www.welcomechildrenonlus.it/
The undersigned receives in Neuropsychiatric Study Visits from Monday to Saturday, by appointment only for specialist book on request: - No to tel. cell. +39 338/3625647 - e.mail: studiomedicogiannelli@virgilio.it.OBJECTIVE WELCOME CHILDREN! NO-PROFIT ASSOCIATION IS WELFARE AND SANITARY ASSISTANCE.ASSOCIATION PROVIDE PSYCHOLOGICAL SUPPORT DISABLED CHILDREN AND THEIR FAMILIES.
THE ASSOCIATION IS ON THE PUGLIA' S REGISTER AGENCY N.0017012 from the 12.05.2011.
PARENTS OF CHILDREN WITH DISABILITIES MAY BECOME MEMBERS PAYING THE MEMBERSHIP FEE FOR THE YEAR EURO 25.0.
PRESIDENT OF WELCOME CHILDREN ! NO-PROFIT ASSOCIATION IS Doctor F .GIANNELLI.
IMPORTANT INITIATIVES ARE :
- FREE ASSISTANCE AND FREE SPECIALISTIC CONSULTATION
- INFORMATION ON RIGHTS AND POSSIBILITY OF DISABLE CHILDREN

 

 

torna su

 

Associazione Welcome Children! Onlus ©2011 TEL. +39 338 3625647