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Statuto

L’ Organizzazione non lucrativa di utilità sociale denominata : “Associazione WELCOME CHILDREN! Onlus “ nome per esteso: “Associazione WELCOME CHILDREN ! Onlus – Associazione di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’età evolutiva . Progetti di prevenzione , salute , assistenza globale e solidarietà ” non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei campi della tutela, promozione e valorizzazione della salute
( dall’Art . 4 dello Statuto : Oggetto e scopo sociale ).

E’ un’associazione che si occupa di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’età evolutiva
che si propone di :
- offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema del bambino o per l’approccio riabilitativo e scolastico ;
- di sostenere e rafforzare le azioni finora svolte per il miglioramento dello stile di vita dei bambini e adolescenti che rientrano nel raggio d’azione primaria della Neuropsichiatria Infantile e per la prevenzione primaria e secondaria delle patologie neuropsichiatriche infantili ;
- di ampliare il raggio di comunicazione tra le figure mediche e paramediche ed i pazienti.
Si stabilisce e si sottolinea il requisito dell’Associazione di cui all’art.10 , comma 1, lett.c) del D.Lgs 460/97 ovvero il divieto da parte dell’ Associazione Welcome Children !Onlus di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) del D.Lgs 460/97 ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

L’associazione persegue i propri fini attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
- assistenza socio-sanitaria ( interventi specifici anche a domicilio dei pz . dalla diagnosi alla presa in cura e alla riabilitazione ) , - formazione e divulgazione sui problemi che rientrano nel bacino d’attività della Neuropsichiatria Infantile e della Riabilitazione ; - promozione di iniziative per supportare la ricerca scientifica ( secondo l’art.10 comma 1 lettera a) del D.Lgs 460/97). ; - promozione, organizzazione, gestione e coordinazione con la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali e le Aziende A.S.L. sanitarie nazionali sia nelle sedi ospedaliere sia nelle sedi territoriali , di programmi e percorsi di formazione professionale per l'integrazione sociale e lavorativa delle persone
con disturbi neuropsichiatrici ; - diffusione e informazione scientifica, divulgativa, operativa e logistica sulle relative problematiche ed interventi.

L’ “ASSOCIAZIONE WELCOME CHILDREN! ONLUS “ si prende cura della persona disabile e della sua famiglia. L’associazione si propone, inoltre, di fornire ai bambini con patologie neuropsichiatriche e alle loro famiglie un aiuto per trovare risposta ai loro problemi sia diagnostici che di assistenza scolastica e riabilitativa. Scopo dell' Associazione Welcome Children ! Onlus è sviluppare conoscenze e competenze che possano portare un contributo a prevenire le varie forme di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, limitarne le conseguenze, e contribuire a mettere a disposizione dei Servizi dell'Associazione e della società in genere, prassi e metodologie scientificamente validate di intervento riabilitativo e abilitativo, sanitario, educativo-formativo e sociale. Si stabilisce secondo Art.10, comma 1, lett. c ) del D.Lgs 460/97 il divieto da parte dell’Associazione Welcome Children ! Onlus di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) del D.Lgs 460/97 ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse. Dall’ Art. 5 : Categorie di Soci . Diritti e doveri dei soci fondatori e dei soci .

L’Associazione si compone di Soci suddivisi nelle seguenti categorie :
• Soci Fondatori; • Soci sostenitori / aderenti . Tra i Soci vige una disciplina uniforme del rapporto associativo. L’assunzione della qualifica di Socio sostenitore e dei soci fondatori comporta per le persone fisiche e giuridiche che siano ammesse a far parte dell’Associazione il sorgere di obblighi di contribuzione così come determinati dal Consiglio Direttivo. La qualità di Socio si perde per morte, per recesso a norma di legge o per esclusione. L’adesione dell’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo , fermo restando in ogni caso il diritto di recesso . Sono Soci Fondatori coloro che partecipano alla costituzione dell’originario fondo di dotazione della Associazione stessa . Sono Soci sostenitori/ aderenti dell’ Associazione coloro che aderiscono all’Associazione nel corso della sua esistenza . Chi intende aderire alla Associazione deve rivolgere espressa domanda scritta al Consiglio Direttivo. I Soci Fondatori godono dell’elettorato passivo ed attivo per tutte le cariche sociali e partecipano all’Assemblea. Il Consiglio Direttivo deve provvedere in ordine alle domande di ammissione entro trenta giorni dal loro ricevimento ; in assenza di un provvedimento di accoglimento della domanda entro il termine prescelto , si intende che essa è stata respinta. In caso di diniego espresso o non, il Consiglio Direttivo non è tenuto ad esplicitare la motivazione di detto diniego.

Chiunque aderisca alla Associazione può in qualsiasi momento e per qualunque ragione notificare , con raccomandata A.R. o a mano , la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti alla Associazione stessa ; tale recesso ( salvo si tratti di motivata giusta causa, caso nel quale il recesso ha effetto immediato) ha efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello nel quale il Consiglio Direttivo riceve la notifica della volontà di recesso .

In presenza di inadempienza agli obblighi di versamento annuale entro il termine stabilito dallo statuto oppure di altri gravi motivi ( es. violazione delle norme statutarie , regolamentari , delibere assembleari e del Consiglio direttivo ,etc.) , chiunque partecipi alla Associazione può esserne escluso con deliberazione del Consiglio Direttivo . L’esclusione , ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione , il quale deve contenere le motivazioni per le quali l’esclusione sia stata deliberata. Ai soci che svolgono particolari mansioni all’interno dell’Associazione potrà essere riconosciuto un compenso per il lavoro svolto ed il rimborso spese , in conformità a quanto stabilito dalla Legge a riguardo.

Sono Soci Fondatori coloro che sono intervenuti alla firma dell’atto costitutivo. Sono Soci ordinari- aderenti Sostenitori le persone fisiche e giuridiche la cui domanda di ammissione, presentata da almeno tre soci fondatori, sia stata accettata dal Consiglio Direttivo che decide a maggioranza entro trenta giorni dalla presentazione della domanda stessa.
I Soci Fondatori godono dell’elettorato passivo ed attivo per tutte le cariche sociali e partecipano all’Assemblea.

Possono far parte dell’Associazione in numero illimitato tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Per essere ammesso a socio il richiedente deve presentare domanda scritta sulla quale decide il Consiglio Direttivo.
A soli scopi organizzativi e nel pieno rispetto dei principi di democraticità e di parità dei diritti , i soci possono essere raggruppati nelle seguenti categorie : a. psicologi, medici specialisti, logopedisti e personale della riabilitazione sia linguistica che motorio-prassica ( fisioterapisti dell’età evolutiva , psicomotricisti, terapisti della riabilitazione, etc.) ed altri professionisti, la cui qualificazione e/o esperienza possano sostenere e favorire le iniziative della Associazione nei diversi campi; b. insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, psicopedagogisti ; c. genitori di persone
con disturbi neuropsichiatrici ; d. adulti volontari ; e. altre persone comunque interessate e motivate al raggiungimento dei fini statutari.

Le equipe di lavoro sono : 1) equipe scientifica ; 2) equipe riabilitativa ; 3) equipe per la scuola ; 4) equipe per le problematiche sociali . I genitori Soci di bambini disabili possono godere dei benefici derivanti da assistenza e consulenza continua specialistica di elevato livello . La qualità di socio si realizza con l’iscrizione nel libro dei soci, salvo deliberazione contraria motivata del Consiglio Direttivo.
Gli strumenti con cui l’Associazione intende operare sono :
Opera di prevenzione socio-sanitaria con programmi specifici ; - Seminari e convegni ;- Seminari di sensibilizzazione sui temi dell’identificazione, dell’intervento precoce, dell’intervento didattico e del counseling per le famiglie; - Seminari scientifici sulle ricerche sul campo ; - Formazione diretta e specializzata ; - Corsi di formazione per medici, psicologi e logopedisti; - Corsi di formazione per operatori scolastici; - Corsi di formazione per genitori; - Corsi di orientamento-formazione professionale ; - aiuto alla Ricerca clinica , - Erogazione di borse di studio ; - Proposte di studio e di ricerca; - Seminari scientifici su identificazione e rieducazione.

I Soci aderenti sono liberi professionisti nell’esercizio della loro attività di prevenzione, di supporto alla ricerca e studi sulla riabilitazione.
I genitori Soci sostenitori –aderenti dell’Associazione WELCOME CHILDREN! Onlus possono godere dei benefici
derivanti da assistenza e consulenza globale Specialistica ad alto livello .
I Soci aderenti sono liberi professionisti
nell’esercizio della loro attività di prevenzione, ricerca e studi sulla riabilitazione.
I Soci Fondatori godono dell’elettorato passivo ed attivo per tutte le cariche sociali e partecipano all’Assemblea.

Dall’ Art. 6 (Patrimonio ed entrate dell’Associazione )
Il patrimonio dell’Associazione è costituito da: - I beni mobili e immobili che diverranno di proprietà dell’Associazione; - Le contribuzioni, le donazioni, i lasciti, le sovvenzioni elargiti da parte di persone, fisiche o giuridiche, od istituzioni, sia private che pubbliche, con la specifica destinazione di
incrementare il patrimonio. Per l’adempimento dei suoi compiti l’Associazione dispone delle seguenti entrate : versamenti volontari effettuati dai Soci fondatori originari ; versamenti ulteriori effettuati da detti fondatori e da tutti coloro che aderiscono alla Associazione ; versamenti ( pari al 4% degli introiti percepiti nelle attività professionali dei singoli operatori a fine mese come contributo spese fisso dell’Associazione stessa ) ; redditi derivanti dal suo patrimonio , liberalità e contributi in denaro di privati , associazioni , enti pubblici e privati , società di ogni tipo ; in generale introiti realizzati nello svolgimento della sua attività .
Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota di versamento minimo da effettuarsi all’atto dell’adesione all’Associazione da parte di chi intende aderire all’Associazione e la quota annuale di iscrizione all’Associazione da versarsi entro il 31/1 di ogni anno.

Come definito nell’Atto Costitutivo dell’Associazione , la quota di ammissione per il primo anno viene determinata in
euro 25,0 € ( venticinque ). Il primo anno sociale avrà termine il 31/12/2011. L’adesione alla Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento originario all’atto dell’ammissione e al versamento della quota annua di iscrizione .
E’ comunque facoltà degli Aderenti della Associazione di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originari e a quelli annuali , per esigenze specifiche dell’Associazione . I versamenti non sono quindi rivalutabili né ripetibili in nessun caso , e quindi nemmeno in caso di scioglimento della Associazione né in caso di morte , di estinzione, di recesso o di esclusione per qualunque motivo dalla Associazione . Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e segnatamente , non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi , né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale , né per atto tra vivi né a causa di morte ; L’Associazione può emettere “titoli di solidarietà”.

Dall’ ARTICOLO 07 : ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi dell’Associazione : - L’Assemblea dei Soci ; - Il Consiglio Direttivo .

Dall’ ARTICOLO 08 : L’ASSEMBLEA DEI SOCI - L’Assemblea Generale dei Soci è costituita da Soci Fondatori e dai Soci aderenti . L’Assemblea è convocata dal Presidente, di norma una volta
l’anno e precisamente per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno precedente e per l’approvazione del bilancio preventivo dell’anno successivo. L’Assemblea ha poteri di indirizzo e di nomina degli organi sociali e in particolare: determina le direttive generali per l’azione da svolgere in relazione allo scopo sociale, discute e delibera sulle relazioni alle attività sociali; elegge i componenti del Consiglio Direttivo; approva il bilancio preventivo e consuntivo; approva il regolamento ; delibera le modifiche allo statuto ; delibera in caso di scioglimento dell’Associazione . L’Assemblea sarà valida quando sia presente almeno un decimo degli associati, essa delibera a maggioranza dei presenti.

ART. 09 ( IL CONSIGLIO DIRETTIVO) . Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea a scrutinio segreto, è composto da 3 (tre) a 7 (sette) membri. Il Presidente ed il Vice-Presidente sono nominati dal Consiglio Direttivo medesimo, fra i suoi membri. Il Consiglio Direttivo dura in carica 3 (tre) anni e i membri possono essere confermati nella carica. Il Consiglio Direttivo ha il compito di attuare le direttive generali indicate dall’Assemblea e di promuovere, nell’ambito di tali direttive, ogni iniziativa diretta al conseguimento dello scopo sociale. Al Consiglio Direttivo compete inoltre: a) nominare, su proposta del Presidente, un Segretario scelto tra i Soci ; b) assumere tutti i provvedimenti necessari per l’amministrazione, l’organizzazione e il funzionamento dell’Associazione e, in particolare, deliberare il compimento di tutti gli atti di ordinaria amministrazione necessari od opportuni per il conseguimento dello scopo sociale; c) autorizzare il Presidente a stipulare speciali convenzioni con enti ed istituzioni; d) predisporre il bilancio preventivo e il conto consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea; e) deliberare l’adesione all’Associazione degli aspiranti nuovi Soci Ordinari e la loro esclusione così come stabilito nel presente statuto. f) Determinare la contribuzione annuale del socio. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente, anche telefonicamente, almeno tre giorni prima di quello fissato per la riunione, quando occorre o quando la convocazione sia richiesta da almeno 3 dei suoi componenti. Le riunioni sono valide quando vi sia la presenza di almeno la metà dei suoi membri. Le sue decisioni sono prese a maggioranza dei presenti. Può deliberare, inoltre, il conferimento a terzi da parte del Presidente di speciali procure per il compimento di atti o categorie di atti. I membri del Consiglio Direttivo partecipano a tutti gli effetti alle attività dell’Assemblea .

Art. 10 (Il Presidente) Il Presidente è nominato dal Consiglio Direttivo, a maggioranza assoluta dei componenti, dura in carica 3 (tre) anni e può essere confermato. Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione e può compiere tutti gli atti di gestione del patrimonio sia mobiliare che immobiliare in nome e per conto dell’Associazione. Convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo, soprintende alle attività dell’Associazione e all’esecuzione delle delibere degli organi sociali; in caso di assenza o di impedimento è sostituito dal Vice-Presidente; ove anche quest’ultimo mancasse, i suoi compiti saranno svolti disgiuntamente dagli altri consiglieri. Si stabilisce che nomina e carica nonché attività in ambito associativo per il Presidente sono a titolo puramente gratuito.

Dall’ Art.11- Il Segretario ed il tesoriere del Consiglio Direttivo - Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea , del Consiglio Direttivo e coadiuva il Presidente ed il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie od opportune per il funzionamento dell’amministrazione della Associazione ; il Tesoriere cura la gestione della cassa dell’Associazione e ne tiene idonea contabilità , effettua le relative verifiche , controlla la tenuta dei libri contabili , predispone , dal punto di vista contabile il bilancio consultivo , accompagnandoli da idonea relazione contabile. Il Segretario cura la tenuta del Libro Verbali delle Assemblee, del Consiglio Direttivo nonché il Libro degli Aderenti all’Associazione. Si delinea il requisito dell’Associazione Welcome Children ! Onlus di cui all’art.10 , comma 1, lett.d) del D.Lgs 460/97 , ovvero il divieto di distribuire anche in modo indiretto , utili ed avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione , salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o a favore di altre onlus facenti parte della medesima struttura. In merito alla quantificazione dei compensi delle figure professionali con competenze contabili-amministrative , quali il Segretario ed il Tesoriere , all’interno dell’Associazione Welcome Children ! Onlus stessa, si applica quanto disposto dall’Art.10 comma 1 lettera d) e dal successivo comma 6, lettera c) del D.Lgs 460/97. Si stabilisce dunque il limite alla corresponsione ai componenti organi amministrativi o di controllo di emolumenti individuali annui in misura non superiore al compenso massimo previsto dal D.P.R. 645/94 e dal D.L.239/95 convertita nella Legge del 03 agosto 1995 n.336 e successive modificazioni ed
integrazioni. Si stabilisce che per l’anno in corso 2011 nomina e carica nonché attività in ambito associativo per il Tesoriere sono a titolo puramente gratuito, senza diritto ad alcun compenso.

Art. 12 - Libri dell’Associazione - Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla legge , l’Associazione tiene i libri verbali delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea , del Consiglio Direttivo , nonché il Libro degli Aderenti all’Associazione . I libri dell’Associazione sono visibili a chiunque ne faccia motivata istanza ; le copie richieste sono fatte dall’Associazione a spese del richiedente.
Art .13- Clausola compromissoria - Qualunque controversia sorgesse in dipendenza della esecuzione o interpretazione del Presente Statuto e che possa formare oggetto di compromesso , sarà rimessa al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà secondo equità e senza formalità di procedura, dando luogo ad arbitrato irrituale. L’arbitro sarà scelto di comune accordo dalle parti contendenti ; in mancanza di accordo alla nomina dell’arbitro sarà provveduto dal Presidente del Consiglio Notarile di Lecce .

Art. 14 - (Esclusione del socio) - Il consiglio direttivo delibera in merito alla esclusione del socio per le seguenti motivazioni: 1. morosità del socio: qualora lo stesso non abbia provveduto al pagamento della quota annuale stabilita dal consiglio direttivo, nei termini indicati. Il consiglio direttivo manderà apposito sollecito per lettera al socio e qualora questi non adempia nei trenta giorni successivi il consiglio direttivo provvederà discrezionalmente alla esclusione del socio; 2. perdita dei requisiti di onorabilità del socio; 3. per attività in contrasto con le delibere degli organi associativi, con le disposizioni del presente statuto o dei regolamenti. Il consiglio direttivo delibererà con le maggioranze previste nel presente statuto. Il socio receduto od escluso non potrà vantare nessun diritto sul patrimonio dell’associazione. Norme finali. Per quanto non contenuto nel presente Statuto, valgono le norme ed i principi del codice civile. Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si fa rinvio alle leggi vigenti.

Art. 15 (Regolamento organico) - Mediante appositi regolamenti, predisposti dal Consiglio Direttivo e approvati dall’Assemblea, saranno stabilite le norme per il funzionamento interno, nonché quelle per
l’assunzione e lo stato giuridico ed economico del personale eventualmente occorrente per le esigenze dell’Associazione.

Art. 16 Scioglimento - In caso di scioglimento dell’Associazione, per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ad altra organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) impegnata nella collaborazione alla ricerca e nello studio delle problematiche trattate ,sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma.190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge vigente al momento dello scioglimento.

Art. 17 - Avanzi di gestione - all’associazione è vietato distribuire anche in modo indiretto , utili o avanzi di gestione comunque denominati , nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Organizzazioni non lucrative di utilità sociale( Onlus ) che per legge, statuto , o regolamento facciano parte della medesima e unitaria struttura . L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse .

Dall’ Art .18 Bilancio Consultivo .Gli esercizi dell’Associazione chiudono il 31 dicembre di ogni anno . Per ogni esercizio è predisposto un bilancio consultivo. Il Consiglio Direttivo è convocato per la predisposizione del bilancio consultivo dell’esercizio precedente da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea. I bilanci debbono risultare depositati presso la sede dell’Associazione nei 15 ( quindici) giorni che precedono l’Assemblea convocata per la loro approvazione a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura .La richiesta di copie è soddisfatta dall’Associazione a spese del richiedente.

Art .19 Legge applicabile - Norme finali - Per quanto non contenuto nel presente Statuto, valgono le norme ed i principi del Codice Civile. Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto, si fa rinvio alle Leggi vigenti. Per disciplinare ciò che non sia previsto nel presente Statuto , si deve far riferimento alle norme in materia di Enti contenute nel libro I del Codice Civile e, in subordine , alle norme contenute nel libro V del Codice Civile.

Associazione Welcome Children ! Onlus – Associazione di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’età evolutiva : progetti di prevenzione, salute, assistenza globale e solidarietà. Registr. Anagrafe Unico Onlus –Agenzia Entrate Bari-Direzione Regionale Puglia prot.n. 0017012 del 12.05.2011. C.F. e P.IVA 93106610756.

 

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