Statuto
L’ Organizzazione non lucrativa
di utilità sociale denominata : “Associazione WELCOME
CHILDREN! Onlus “ nome per esteso: “Associazione WELCOME
CHILDREN ! Onlus – Associazione di Neuropsichiatria e Riabilitazione
dell’età evolutiva . Progetti di prevenzione , salute
, assistenza globale e solidarietà ” non ha fini di
lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà
sociale nei campi della tutela, promozione e valorizzazione della
salute
( dall’Art . 4 dello Statuto : Oggetto e scopo sociale ).
E’ un’associazione che si occupa di Neuropsichiatria
e Riabilitazione dell’età evolutiva
che si propone di :
- offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato
per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per
l’identificazione del problema del bambino o per l’approccio
riabilitativo e scolastico ;
- di sostenere e rafforzare le azioni finora svolte per il miglioramento
dello stile di vita dei bambini e adolescenti che rientrano nel
raggio d’azione primaria della Neuropsichiatria Infantile
e per la prevenzione primaria e secondaria delle patologie neuropsichiatriche
infantili ;
- di ampliare il raggio di comunicazione tra le figure mediche e
paramediche ed i pazienti.
Si stabilisce e si sottolinea il requisito dell’Associazione
di cui all’art.10 , comma 1, lett.c) del D.Lgs 460/97 ovvero
il divieto da parte dell’ Associazione Welcome Children !Onlus
di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera
a) del D.Lgs 460/97 ad eccezione di quelle ad esse direttamente
connesse.
L’associazione persegue i propri fini attraverso lo svolgimento
delle seguenti attività:
- assistenza socio-sanitaria ( interventi specifici anche a domicilio
dei pz . dalla diagnosi alla presa in cura e alla riabilitazione
) , - formazione e divulgazione sui problemi che rientrano nel bacino
d’attività della Neuropsichiatria Infantile e della
Riabilitazione ; - promozione di iniziative per supportare la ricerca
scientifica ( secondo l’art.10 comma 1 lettera a) del D.Lgs
460/97). ; - promozione, organizzazione, gestione e coordinazione
con la Pubblica Amministrazione, gli Enti Locali e le Aziende A.S.L.
sanitarie nazionali sia nelle sedi ospedaliere sia nelle sedi territoriali
, di programmi e percorsi di formazione professionale per l'integrazione
sociale e lavorativa delle persone
con disturbi neuropsichiatrici ; - diffusione e informazione scientifica,
divulgativa, operativa e logistica sulle relative problematiche
ed interventi.
L’ “ASSOCIAZIONE WELCOME CHILDREN! ONLUS “ si
prende cura della persona disabile e della sua famiglia. L’associazione
si propone, inoltre, di fornire ai bambini con patologie neuropsichiatriche
e alle loro famiglie un aiuto per trovare risposta ai loro problemi
sia diagnostici che di assistenza scolastica e riabilitativa. Scopo
dell' Associazione Welcome Children ! Onlus è sviluppare
conoscenze e competenze che possano portare un contributo a prevenire
le varie forme di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali,
limitarne le conseguenze, e contribuire a mettere a disposizione
dei Servizi dell'Associazione e della società in genere,
prassi e metodologie scientificamente validate di intervento riabilitativo
e abilitativo, sanitario, educativo-formativo e sociale. Si stabilisce
secondo Art.10, comma 1, lett. c ) del D.Lgs 460/97 il divieto da
parte dell’Associazione Welcome Children ! Onlus di svolgere
attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) del
D.Lgs 460/97 ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.
Dall’ Art. 5 : Categorie di Soci . Diritti e doveri dei soci
fondatori e dei soci .
L’Associazione si compone di Soci suddivisi nelle seguenti
categorie :
• Soci Fondatori; • Soci sostenitori / aderenti . Tra
i Soci vige una disciplina uniforme del rapporto associativo. L’assunzione
della qualifica di Socio sostenitore e dei soci fondatori comporta
per le persone fisiche e giuridiche che siano ammesse a far parte
dell’Associazione il sorgere di obblighi di contribuzione
così come determinati dal Consiglio Direttivo. La qualità
di Socio si perde per morte, per recesso a norma di legge o per
esclusione. L’adesione dell’Associazione è a
tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo
temporaneo , fermo restando in ogni caso il diritto di recesso .
Sono Soci Fondatori coloro che partecipano alla costituzione dell’originario
fondo di dotazione della Associazione stessa . Sono Soci sostenitori/
aderenti dell’ Associazione coloro che aderiscono all’Associazione
nel corso della sua esistenza . Chi intende aderire alla Associazione
deve rivolgere espressa domanda scritta al Consiglio Direttivo.
I Soci Fondatori godono dell’elettorato passivo ed attivo
per tutte le cariche sociali e partecipano all’Assemblea.
Il Consiglio Direttivo deve provvedere in ordine alle domande di
ammissione entro trenta giorni dal loro ricevimento ; in assenza
di un provvedimento di accoglimento della domanda entro il termine
prescelto , si intende che essa è stata respinta. In caso
di diniego espresso o non, il Consiglio Direttivo non è tenuto
ad esplicitare la motivazione di detto diniego.
Chiunque aderisca alla Associazione può in qualsiasi momento
e per qualunque ragione notificare , con raccomandata A.R. o a mano
, la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti
alla Associazione stessa ; tale recesso ( salvo si tratti di motivata
giusta causa, caso nel quale il recesso ha effetto immediato) ha
efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello
nel quale il Consiglio Direttivo riceve la notifica della volontà
di recesso .
In presenza di inadempienza agli obblighi di versamento annuale
entro il termine stabilito dallo statuto oppure di altri gravi motivi
( es. violazione delle norme statutarie , regolamentari , delibere
assembleari e del Consiglio direttivo ,etc.) , chiunque partecipi
alla Associazione può esserne escluso con deliberazione del
Consiglio Direttivo . L’esclusione , ha effetto dal trentesimo
giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione
, il quale deve contenere le motivazioni per le quali l’esclusione
sia stata deliberata. Ai soci che svolgono particolari mansioni
all’interno dell’Associazione potrà essere riconosciuto
un compenso per il lavoro svolto ed il rimborso spese , in conformità
a quanto stabilito dalla Legge a riguardo.
Sono Soci Fondatori coloro che sono intervenuti alla firma dell’atto
costitutivo. Sono Soci ordinari- aderenti Sostenitori le persone
fisiche e giuridiche la cui domanda di ammissione, presentata da
almeno tre soci fondatori, sia stata accettata dal Consiglio Direttivo
che decide a maggioranza entro trenta giorni dalla presentazione
della domanda stessa.
I Soci Fondatori godono dell’elettorato passivo ed attivo
per tutte le cariche sociali e partecipano all’Assemblea.
Possono far parte dell’Associazione in numero illimitato tutti
coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare
per il raggiungimento dello scopo sociale. Per essere ammesso a
socio il richiedente deve presentare domanda scritta sulla quale
decide il Consiglio Direttivo.
A soli scopi organizzativi e nel pieno rispetto dei principi di
democraticità e di parità dei diritti , i soci possono
essere raggruppati nelle seguenti categorie : a. psicologi, medici
specialisti, logopedisti e personale della riabilitazione sia linguistica
che motorio-prassica ( fisioterapisti dell’età evolutiva
, psicomotricisti, terapisti della riabilitazione, etc.) ed altri
professionisti, la cui qualificazione e/o esperienza possano sostenere
e favorire le iniziative della Associazione nei diversi campi; b.
insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, psicopedagogisti
; c. genitori di persone
con disturbi neuropsichiatrici ; d. adulti volontari ; e. altre
persone comunque interessate e motivate al raggiungimento dei fini
statutari.
Le equipe di lavoro sono : 1) equipe scientifica ; 2) equipe riabilitativa
; 3) equipe per la scuola ; 4) equipe per le problematiche sociali
. I genitori Soci di bambini disabili possono godere dei benefici
derivanti da assistenza e consulenza continua specialistica di elevato
livello . La qualità di socio si realizza con l’iscrizione
nel libro dei soci, salvo deliberazione contraria motivata del Consiglio
Direttivo.
Gli strumenti con cui l’Associazione intende operare sono
:
Opera di prevenzione socio-sanitaria con programmi specifici ; -
Seminari e convegni ;- Seminari di sensibilizzazione sui temi dell’identificazione,
dell’intervento precoce, dell’intervento didattico e
del counseling per le famiglie; - Seminari scientifici sulle ricerche
sul campo ; - Formazione diretta e specializzata ; - Corsi di formazione
per medici, psicologi e logopedisti; - Corsi di formazione per operatori
scolastici; - Corsi di formazione per genitori; - Corsi di orientamento-formazione
professionale ; - aiuto alla Ricerca clinica , - Erogazione di borse
di studio ; - Proposte di studio e di ricerca; - Seminari scientifici
su identificazione e rieducazione.
I Soci aderenti sono liberi professionisti nell’esercizio
della loro attività di prevenzione, di supporto alla ricerca
e studi sulla riabilitazione.
I genitori Soci sostenitori –aderenti dell’Associazione
WELCOME CHILDREN! Onlus possono godere dei benefici
derivanti da assistenza e consulenza globale Specialistica ad alto
livello .
I Soci aderenti sono liberi professionisti
nell’esercizio della loro attività di prevenzione,
ricerca e studi sulla riabilitazione.
I Soci Fondatori godono dell’elettorato passivo ed attivo
per tutte le cariche sociali e partecipano all’Assemblea.
Dall’ Art. 6 (Patrimonio ed entrate dell’Associazione
)
Il patrimonio dell’Associazione è costituito da: -
I beni mobili e immobili che diverranno di proprietà dell’Associazione;
- Le contribuzioni, le donazioni, i lasciti, le sovvenzioni elargiti
da parte di persone, fisiche o giuridiche, od istituzioni, sia private
che pubbliche, con la specifica destinazione di
incrementare il patrimonio. Per l’adempimento dei suoi compiti
l’Associazione dispone delle seguenti entrate : versamenti
volontari effettuati dai Soci fondatori originari ; versamenti ulteriori
effettuati da detti fondatori e da tutti coloro che aderiscono alla
Associazione ; versamenti ( pari al 4% degli introiti percepiti
nelle attività professionali dei singoli operatori a fine
mese come contributo spese fisso dell’Associazione stessa
) ; redditi derivanti dal suo patrimonio , liberalità e contributi
in denaro di privati , associazioni , enti pubblici e privati ,
società di ogni tipo ; in generale introiti realizzati nello
svolgimento della sua attività .
Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota di versamento
minimo da effettuarsi all’atto dell’adesione all’Associazione
da parte di chi intende aderire all’Associazione e la quota
annuale di iscrizione all’Associazione da versarsi entro il
31/1 di ogni anno.
Come definito nell’Atto Costitutivo dell’Associazione
, la quota di ammissione per il primo anno viene determinata in
euro 25,0 € ( venticinque ). Il primo anno sociale avrà
termine il 31/12/2011. L’adesione alla Associazione non comporta
obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento
originario all’atto dell’ammissione e al versamento
della quota annua di iscrizione .
E’ comunque facoltà degli Aderenti della Associazione
di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originari e
a quelli annuali , per esigenze specifiche dell’Associazione
. I versamenti non sono quindi rivalutabili né ripetibili
in nessun caso , e quindi nemmeno in caso di scioglimento della
Associazione né in caso di morte , di estinzione, di recesso
o di esclusione per qualunque motivo dalla Associazione . Il versamento
non crea altri diritti di partecipazione e segnatamente , non crea
quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi , né
per successione a titolo particolare né per successione a
titolo universale , né per atto tra vivi né a causa
di morte ; L’Associazione può emettere “titoli
di solidarietà”.
Dall’ ARTICOLO 07 : ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi dell’Associazione : - L’Assemblea dei Soci
; - Il Consiglio Direttivo .
Dall’ ARTICOLO 08 : L’ASSEMBLEA DEI SOCI - L’Assemblea
Generale dei Soci è costituita da Soci Fondatori e dai Soci
aderenti . L’Assemblea è convocata dal Presidente,
di norma una volta
l’anno e precisamente per l’approvazione del bilancio
consuntivo dell’anno precedente e per l’approvazione
del bilancio preventivo dell’anno successivo. L’Assemblea
ha poteri di indirizzo e di nomina degli organi sociali e in particolare:
determina le direttive generali per l’azione da svolgere in
relazione allo scopo sociale, discute e delibera sulle relazioni
alle attività sociali; elegge i componenti del Consiglio
Direttivo; approva il bilancio preventivo e consuntivo; approva
il regolamento ; delibera le modifiche allo statuto ; delibera in
caso di scioglimento dell’Associazione . L’Assemblea
sarà valida quando sia presente almeno un decimo degli associati,
essa delibera a maggioranza dei presenti.
ART. 09 ( IL CONSIGLIO DIRETTIVO) . Il Consiglio Direttivo, eletto
dall’Assemblea a scrutinio segreto, è composto da 3
(tre) a 7 (sette) membri. Il Presidente ed il Vice-Presidente sono
nominati dal Consiglio Direttivo medesimo, fra i suoi membri. Il
Consiglio Direttivo dura in carica 3 (tre) anni e i membri possono
essere confermati nella carica. Il Consiglio Direttivo ha il compito
di attuare le direttive generali indicate dall’Assemblea e
di promuovere, nell’ambito di tali direttive, ogni iniziativa
diretta al conseguimento dello scopo sociale. Al Consiglio Direttivo
compete inoltre: a) nominare, su proposta del Presidente, un Segretario
scelto tra i Soci ; b) assumere tutti i provvedimenti necessari
per l’amministrazione, l’organizzazione e il funzionamento
dell’Associazione e, in particolare, deliberare il compimento
di tutti gli atti di ordinaria amministrazione necessari od opportuni
per il conseguimento dello scopo sociale; c) autorizzare il Presidente
a stipulare speciali convenzioni con enti ed istituzioni; d) predisporre
il bilancio preventivo e il conto consuntivo da sottoporre all’approvazione
dell’Assemblea; e) deliberare l’adesione all’Associazione
degli aspiranti nuovi Soci Ordinari e la loro esclusione così
come stabilito nel presente statuto. f) Determinare la contribuzione
annuale del socio. Il Consiglio Direttivo è convocato dal
Presidente, anche telefonicamente, almeno tre giorni prima di quello
fissato per la riunione, quando occorre o quando la convocazione
sia richiesta da almeno 3 dei suoi componenti. Le riunioni sono
valide quando vi sia la presenza di almeno la metà dei suoi
membri. Le sue decisioni sono prese a maggioranza dei presenti.
Può deliberare, inoltre, il conferimento a terzi da parte
del Presidente di speciali procure per il compimento di atti o categorie
di atti. I membri del Consiglio Direttivo partecipano a tutti gli
effetti alle attività dell’Assemblea .
Art. 10 (Il Presidente) Il Presidente è nominato dal Consiglio
Direttivo, a maggioranza assoluta dei componenti, dura in carica
3 (tre) anni e può essere confermato. Il Presidente ha la
rappresentanza legale dell’Associazione e può compiere
tutti gli atti di gestione del patrimonio sia mobiliare che immobiliare
in nome e per conto dell’Associazione. Convoca e presiede
l’Assemblea e il Consiglio Direttivo, soprintende alle attività
dell’Associazione e all’esecuzione delle delibere degli
organi sociali; in caso di assenza o di impedimento è sostituito
dal Vice-Presidente; ove anche quest’ultimo mancasse, i suoi
compiti saranno svolti disgiuntamente dagli altri consiglieri. Si
stabilisce che nomina e carica nonché attività in
ambito associativo per il Presidente sono a titolo puramente gratuito.
Dall’ Art.11- Il Segretario ed il tesoriere del Consiglio
Direttivo - Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione
delle adunanze dell’Assemblea , del Consiglio Direttivo e
coadiuva il Presidente ed il Consiglio Direttivo nell’esplicazione
delle attività esecutive che si rendano necessarie od opportune
per il funzionamento dell’amministrazione della Associazione
; il Tesoriere cura la gestione della cassa dell’Associazione
e ne tiene idonea contabilità , effettua le relative verifiche
, controlla la tenuta dei libri contabili , predispone , dal punto
di vista contabile il bilancio consultivo , accompagnandoli da idonea
relazione contabile. Il Segretario cura la tenuta del Libro Verbali
delle Assemblee, del Consiglio Direttivo nonché il Libro
degli Aderenti all’Associazione. Si delinea il requisito dell’Associazione
Welcome Children ! Onlus di cui all’art.10 , comma 1, lett.d)
del D.Lgs 460/97 , ovvero il divieto di distribuire anche in modo
indiretto , utili ed avanzi di gestione nonché fondi, riserve
o capitale durante la vita dell’organizzazione , salvo che
la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o
a favore di altre onlus facenti parte della medesima struttura.
In merito alla quantificazione dei compensi delle figure professionali
con competenze contabili-amministrative , quali il Segretario ed
il Tesoriere , all’interno dell’Associazione Welcome
Children ! Onlus stessa, si applica quanto disposto dall’Art.10
comma 1 lettera d) e dal successivo comma 6, lettera c) del D.Lgs
460/97. Si stabilisce dunque il limite alla corresponsione ai componenti
organi amministrativi o di controllo di emolumenti individuali annui
in misura non superiore al compenso massimo previsto dal D.P.R.
645/94 e dal D.L.239/95 convertita nella Legge del 03 agosto 1995
n.336 e successive modificazioni ed
integrazioni. Si stabilisce che per l’anno in corso 2011 nomina
e carica nonché attività in ambito associativo per
il Tesoriere sono a titolo puramente gratuito, senza diritto ad
alcun compenso.
Art.
12 - Libri dell’Associazione - Oltre alla tenuta dei libri
prescritti dalla legge , l’Associazione tiene i libri verbali
delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea , del
Consiglio Direttivo , nonché il Libro degli Aderenti all’Associazione
. I libri dell’Associazione sono visibili a chiunque ne faccia
motivata istanza ; le copie richieste sono fatte dall’Associazione
a spese del richiedente.
Art .13- Clausola compromissoria - Qualunque controversia sorgesse
in dipendenza della esecuzione o interpretazione del Presente Statuto
e che possa formare oggetto di compromesso , sarà rimessa
al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà
secondo equità e senza formalità di procedura, dando
luogo ad arbitrato irrituale. L’arbitro sarà scelto
di comune accordo dalle parti contendenti ; in mancanza di accordo
alla nomina dell’arbitro sarà provveduto dal Presidente
del Consiglio Notarile di Lecce .
Art. 14 - (Esclusione del socio) - Il consiglio direttivo delibera
in merito alla esclusione del socio per le seguenti motivazioni:
1. morosità del socio: qualora lo stesso non abbia provveduto
al pagamento della quota annuale stabilita dal consiglio direttivo,
nei termini indicati. Il consiglio direttivo manderà apposito
sollecito per lettera al socio e qualora questi non adempia nei
trenta giorni successivi il consiglio direttivo provvederà
discrezionalmente alla esclusione del socio; 2. perdita dei requisiti
di onorabilità del socio; 3. per attività in contrasto
con le delibere degli organi associativi, con le disposizioni del
presente statuto o dei regolamenti. Il consiglio direttivo delibererà
con le maggioranze previste nel presente statuto. Il socio receduto
od escluso non potrà vantare nessun diritto sul patrimonio
dell’associazione. Norme finali. Per quanto non contenuto
nel presente Statuto, valgono le norme ed i principi del codice
civile. Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto
si fa rinvio alle leggi vigenti.
Art. 15 (Regolamento organico) - Mediante appositi regolamenti,
predisposti dal Consiglio Direttivo e approvati dall’Assemblea,
saranno stabilite le norme per il funzionamento interno, nonché
quelle per
l’assunzione e lo stato giuridico ed economico del personale
eventualmente occorrente per le esigenze dell’Associazione.
Art. 16 Scioglimento - In caso di scioglimento dell’Associazione,
per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ad altra
organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) impegnata
nella collaborazione alla ricerca e nello studio delle problematiche
trattate ,sentito l’organismo di controllo di cui all’art.
3, comma.190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa
destinazione imposta dalla legge vigente al momento dello scioglimento.
Art. 17 - Avanzi di gestione - all’associazione è vietato
distribuire anche in modo indiretto , utili o avanzi di gestione
comunque denominati , nonché fondi, riserve o capitale durante
la vita dell’Associazione stessa a meno che la destinazione
o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate
a favore di altre Organizzazioni non lucrative di utilità
sociale( Onlus ) che per legge, statuto , o regolamento facciano
parte della medesima e unitaria struttura . L’Associazione
ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione
per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle
ad esse direttamente connesse .
Dall’ Art .18 Bilancio Consultivo .Gli esercizi dell’Associazione
chiudono il 31 dicembre di ogni anno . Per ogni esercizio è
predisposto un bilancio consultivo. Il Consiglio Direttivo è
convocato per la predisposizione del bilancio consultivo dell’esercizio
precedente da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.
I bilanci debbono risultare depositati presso la sede dell’Associazione
nei 15 ( quindici) giorni che precedono l’Assemblea convocata
per la loro approvazione a disposizione di tutti coloro che abbiano
motivato interesse alla loro lettura .La richiesta di copie è
soddisfatta dall’Associazione a spese del richiedente.
Art .19 Legge applicabile - Norme finali - Per quanto non contenuto
nel presente Statuto, valgono le norme ed i principi del Codice
Civile. Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto,
si fa rinvio alle Leggi vigenti. Per disciplinare ciò che
non sia previsto nel presente Statuto , si deve far riferimento
alle norme in materia di Enti contenute nel libro I del Codice Civile
e, in subordine , alle norme contenute nel libro V del Codice Civile.
Associazione Welcome Children ! Onlus – Associazione di Neuropsichiatria
e Riabilitazione dell’età evolutiva : progetti di prevenzione,
salute, assistenza globale e solidarietà. Registr. Anagrafe
Unico Onlus –Agenzia Entrate Bari-Direzione Regionale Puglia
prot.n. 0017012 del 12.05.2011. C.F. e P.IVA 93106610756.